venerdì 3 settembre 2010

Kuji Kiri - I nove tagli


L' antica disciplina segreta dei Ninja che attraverso l'esecuzione di particolari posture e movimenti delle mani , dava la capacità di influenzare il comportamento degli avversari e alterare le condizioni dell'ambiente circostante.

i nove segni vengono creati dalla gestualità di entrambe le mani, (la mano sinistra "Taizokai" possiede una valenza ricettiva, e la mano destra "Kongokai" emettitrice). I nove tagli praticati con la mano destra stanno ad enfatizzare il taglio dell'ignoranza del Velo di Maya (ovvero il mondo sensoriale ingannevole) tramite la Spada della Saggezza. In questo modo, secondo la dottrina del Mikkyo (Branca dell'esoterismo buddhista giapponese), si verrebbe a creare una sorta di "porta" nel mondo quotidiano che servirebbe ad accedere ad un diverso stato di coscienza, indispensabile ad una giusta concentrazione ed un giusto utilizzo delle proprie risorse energetiche.

Rif:
Abietti Bruno, Kuji Kiri, magia segreta dei ninja, Roma, Edizioni Mediterranee, 1987


Come Aumentare l'intelligenza nei bambini

Forse non tutti sanno che con il giusto metodo si possono mantenere e sviluppare le immense capacità innate dei nostri bambini , infatti se adeguatemente seguito , ogni bambino può LEGGERE entro i 3 anni, fare CALCOLI a MENTE più velocemente di una calcolatrice , PARLARE MOLTE LINGUE e IMPARARE INFINITE NOZIONI in ogni campo del sapere prima dei 7 anni !!!!

Gli studi e metodi di Glenn DOMAN, Vice Direttore degli Istituti per il raggiungimento del Potenziale Umano di Philadelphia; hanno dimostrato che LE STRUTTURE FISICHE e CEREBRALI DEI BAMBINI SI SVILUPPANO PER IL 90% TRA ZER0 E SETTE ANNI. Il corpo aumenta di molte volte la sua massa e il cervello crea miliardi di connessioni neuronali che andranno a costituire la reale capacità futura, in tutti gli ambiti, dell’individuo adulto.

Entro i 7 anni l’essere umano acquisisce più informazioni ed abilità che nel resto della sua vita. Impara ad interagire nello spazio; intuisce ed apprende automaticamente i sottili e complicatissimi meccanismi della comunicazione riuscendo ad esprimersi compiutamente nella LINGUA usata in famiglia; riconosce centinaia di migliaia di oggetti; impara ad usare e gestire il corpo; memorizza un numero enorme di nozioni… e infinite altre cose ancora!

DOPO I SETTE ANNI, quelle che prima sembrano vere e proprie AUTOSTRADE CEREBRALI dell’apprendimento, man mano si riducono a stradine di campagna …se la persona non si alimenta di buon “pane mentale”! Tutti sappiamo, solo per fare UN esempio, come molte volte un adulto che studia una lingua straniera per molti anni non ha gli stessi risultati di un bambino che, spesso, a 5 anni può riuscire ad esprimersi correttamente anche in PIÙ LINGUE!




Per approfondire leggere i seguenti libri di Glenn Doman:
■ Come moltiplicare l'intelligenza del vostro bambino
■ Come sviluppare nel tuo bambini l'amore per la conoscenza
■ Imparare la matematica a tre anni
■ Leggere a tre anni

basandosi su precedenti testi è stata realizzata anche la serie di corsi "hey Mamma"
Disponibile sul sito http://www.bambini-intelligenti.com/

La Scala del tono

La Scala del tono è una scala che mostra la successione dei toni emotivi che una persona può sperimentare e rappresenta uno strumento indispensabile quando si ha a che fare con gli altri. Con “tono” s’intende lo stato emotivo, temporaneo o costante, di una persona. Questa scala graduata mostra le emozioni provate dall’uomo come la paura, la collera, l’afflizione, l’entusiasmo, ecc.

Un impiego competente della Scala del tono consente di prevedere e capire il comportamento umano in tutte le sue manifestazioni.

La Scala del tono traccia la spirale discendente della vita, che ha inizio dalla piena vitalità e coscienza, va gradualmente riducendosi alla semi-vitalità e alla semi-incoscienza, e continua poi a scendere fino alla morte.

In base ai diversi calcoli intorno all’energia della vita, all’osservazione ed ai test, questa Scala del tono è in grado di fornire livelli di comportamento paralleli al declino della vita.

Questi livelli sono comuni a tutti gli uomini.

Quando una persona è quasi morta, possiamo dire che essa si trova in uno stato di apatia cronica e che affronta le cose in un certo modo. Questo tono equivale al livello 0,05 della Scala del tono.

Quando una persona vive costantemente in uno stato di afflizione per tutto ciò che ha perduto, il suo tono cronico è, appunto, l’afflizione.








Ogni persona ha un tono cronico, o abituale. Quando ha un successo o un fallimento sale o scende sulla Scala del tono: questi sono i livelli di tono acuti o temporanei. Uno degli scopi principali di Scientology è di innalzare la posizione cronica di una persona sulla Scala del tono.

Per apprfondire l'argomento vi consiglio di visitare il seguente sito:
http://italian.scientologyhandbook.org/sh4_1.htm

LE MICRO ESPRESSIONI FACCIALI


COME NELLA SERIE TV LIE TO ME


MICROESPRESSIONI

CAPIRE QUANDO UNO MENTE

Chi vuole approfondire questo argomento deve cercare le pubblicazioni di Paul Ekman psicologo statunitense, scoprì che alcune espressioni facciali e le corrispondenti emozioni non erano culturalmente determinate ma erano universali alla cultura umana, quindi di origine biologiche, in seguito attraverso il riconoscimento delle “microespressioni" ha sviluppato un metodo per scoprire le bugie. sviluppando il Sistema di Codifica delle Espressioni Facciali (FACS) per la loro classificazione.

Il protagonista della serie Lie to Me , il dottor Cal Lightman (interpretato da Tim Roth) usa le ricerche sulle microespressioni al fine di comprendere chi mente e chi no. il personaggio, infatti, può essere considerato come una sorta di trasposizione televisiva del professor Ekman

ARTE DELLA MEMORIA

La tecnica dei loci.

Cicerone nel "De Oratore" scriveva che l'arte della memoria ha origine in Grecia dove Simonide di Ceo, durante un banchetto offerto da Scopa, un nobile tessalo (Tessalonica oggi Salonicco in Grecia), Simonide di Ceo cantò una poesia in lode di Castore e Polluce. Scopa disse al poeta che gli avrebbe pagato solo la metà del prezzo convenuto e chiedesse l’altra metà agli stessi Dioscuri( Castore e Polluce, conosciuti come Dioscuri ossia "figli di Zeus") di cui aveva cantato le tristi note.
Poco piú tardi Simonide venne avvisato che due giovani chiedevano di lui.
Egli uscí ma non trovò nessuno. Nel frattempo, mentre era fuori, il tetto della casa crollò seppellendo Scopa e i suoi convitati, riducendo irriconoscibili i loro cadaveri. Simonide li identificò rammentando l’ordine nel quale essi erano seduti a tavola, cosicché si poterono restituire le salme ai rispettivi parenti.

Sarrebbe quindi da attribuirsi a Simonide la tecnica che da secoli viene riconosciuta come: tecnica dei loci (luoghi ndr) utilizzata da Cicerone per ricordare le sue lunghe orazioni.




Per chi vuole sviluppare la prorpia memoria consiglio di documentarsi sulle opere e i corsi di Gianni Golfera.

Inoltre studiate le opere di Giordano Bruno.